Tecnica di estrazione a caldo con doppio solvente

La tecnica di estrazione a caldo con doppio solvente è una tecnica che ho messo a punto dopo lunghe prove e ricerche, i cui vantaggi possono essere così riassunti:

  • Possibilità di concentrare molto gli estratti
  • Purificare profondamente gli estratti

La tecnica può adattarsi a tutte le circostanze, permettendo di gestire la gran parte degli ingredienti, che, com’è noto, possono contenere di tutto.
La parte che vogliamo ottenere sono gli oli essenziali, mentre vogliamo scartare zuccheri, sali, oli fissi, grassi, resine e clorofille.

La tecnica è discussa nell’eBook gratuito “Alchimie di vapore – Tecnica di base a caldo per l’estrazione dei tabacchi”. Nel testo si prendono in esame i tabacchi, ma la tecnica si adatta a tutti i casi. In particolare, dovrete leggere bene i capitoli Materie prime ed attrezzature e La tecnica, ma vi consiglio di leggerlo integralmente, perché contiene molte altre informazioni utili.
Spero di riuscire a scrivere presto un eBook sull’estrazione di ingredienti diversi, ma per ora possiamo risolvere in questo modo.

Per scaricare l’eBook, è sufficiente andare alla pagina delle Pubblicazioni. E’ un file PDF leggibile con Adobe Acrobat Reader o software similare.

La tecnica suggerisce l’impiego dell’agitatore magnetico con piastra riscaldante, ma, se disponiamo del multicooker consigliato nelle tecniche archiviate o di un altro sistema per mantenere la temperatura costante, possiamo ottenere risultati molto vicini a quelli descritti, a patto di ricorrere ad agitazioni manuali frequenti (come già riportato nell’eBook).

Non mi resta che augurarvi buona lettura e buon divertimento.



Lascia un commento