Il vecchio forum di Alkemikosvapo

Devi accedere per creare messaggi e discussioni.

Delucidazioni

Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio sul sito!

Volevo chiedervi alcuni chiarimenti, possibilmente se potesse rispondermi un chimico credo sarebbe il top!

Io per realizzare i miei aromi uso il metodo classico per estrarre, ovvero alcool, lascio evaporare, aggiungo il glicole, aspetto 3 mesi e poi filtro 2 volte con dei filtri da caffè americano, dopodiché preparo il mio liquido!

Ora, lo so bene che come illustra Andrea esistono dei metodi per.ottenere dei liquidi più "puliti", ma sinceramente non ho ne voglio ne tempo per realizzarli, e la mia domanda è: utilizzando il 'metodo classico', quali sono i rischi per la salute? Grazie a chi saprà rispondermi in maniera esauriente

Ciao Chri-Vape,

partiamo dal presupposto che i danni derivati dagli aromi tabaccosi sono enormemente inferiori rispetto a quelli causati dal fumo di sigaretta.

Essendo il tabacco un vegetale segue le caratteristiche fondamentali appartenenti al suo Regno:

  • sono organismi autotrofi che sintetizzano le proprie molecole organiche a partire da sostanze inorganiche (dall'aria, l'acqua e il terreno), utilizzando energia non derivante da sostanze organiche assimilate.

Qui possiamo già trovare un'informazione, ovvero che troveremo nei vegetali delle sostanze inorganiche come minerali e metalli. Non dobbiamo però preoccuparci perché possiamo trovare tracce di arsenico anche nell'acqua, ovviamente come disse Paracelso: "è la dose che fa il veleno". 

Utiizziamo la foglia di tabacco per estrarne le molecole e frazioni organiche per cui: l'aroma.

C'è da specificare che la nicotina, possiamo trovarla in tutte le solaneacee (es. pomodoro, melanzana) ma in elevata quantità nella pianta di tabacco chiamata specificamente nicotiana tabacum.

La nicotina NON può essere estratta durante l'estrazione dell'aroma. Per estrarla dobbiamo utilizzare processi abbastanza complicati.

Si estraggono invece le frazioni aromatiche quindi non avranno eccessiva influenza i metalli, i minerali o la nicotina. Prestiamo sempre attenzione a un fattore importante: la coltivazione; i coltivatori nella produzione delle piante possono utilizzare fitofarmaci che però poi vengono trattate chimicamente per renderle idonee all'uso.

Bisogna quindi informarsi e prestare attenzione al prodotto che scegliamo per ottenere il nostro aroma. Non deve contenere addittivi pericolosi per la salute. Bisogna ovviamente prestare attenzione alla lavorazione utiizzando ambienti puliti e maneggiando con cautela gli ingredienti. Puoi trovare più informazioni a riguardo su questa pubblicazione.

Spero di esserti stato utile!

Okk grazie mille, hai chiarito molti dei miei dubbi! Un'altra cosa che però chiedevo è se usando appunto il metodo "classico" filtrando solo con filtri da caffè, senza usare talco veneto o metodi più elaborati, ci fossero particolari rischi, oltre al fatto che la coil si incrosti prima

Non dovresti correre rischi se segui le procedure, l'importante è l'attenzione!

Ovviamente si hanno più impurità ma non così dannose, se non praticamente nulle per l'organismo.

Diciamo che nell'ultimo paragrafo del commento precedente ho detto tutto.