Glossario dello svapo

In questo glossario sono raccolti i termini e le diciture più utilizzate nel nello svapo moderno, con qualche riferimento al passato. I termini in corsivo utilizzati nelle definizioni trovano ulteriore spiegazione nel glossario stesso.

#

14500: batteria di 14mm di diametro e di 50mm di lunghezza.

18350: batteria di 18mm di diametro e di 35mm di lunghezza.

18500: batteria di 18mm di diametro e di 50mm di lunghezza.

18650: batteria di 18mm di diametro e di 65mm di lunghezza.

20700: batteria di 20mm di diametro e di 70mm di lunghezza.

21700: batteria di 21mm di diametro e di 70mm di lunghezza.

50/40/10: base neutra o liquido composti dal 50% di glicole propilenico, 40% di glicerolo vegetale e 10% di acqua depurata.

50/50: base neutra o liquido composti dal 50% di glicole propilenico e 50% di glicerolo vegetale.

510: lo standard più utilizzato nelle connessioni tra atomizzatore e fonte elettrica (che sia una box o un tubo). All’atto pratico, si tratta di una filettatura M7 con un passo di 0,5mm. Riferito ai drip tip, il numero descrive un drip tip con attacco di circa 8,6mm di diametro.

70/30: base neutra o liquido composti dal 30% di glicole propilenico e 70% di glicerolo vegetale.

80/20: base neutra o liquido composti dal 20% di glicole propilenico e 80% di glicerolo vegetale.

810: standard rispettato nei drip tip che hanno un attacco di circa 12,5mm di diametro.

A

Acciaio inossidabile o inox: lega ferrosa resistente all’ossidazione, diffusamente utilizzata nello svapo, sia per realizzare parti delle sigarette elettroniche, che per realizzare fili resistivi adatti a funzionare in VV/VW e in TC.

Acqua bidistillata: acqua priva di sali minerali, microrganismi ed altri contaminanti, utilizzata in percentuali variabili nella preparazione di alcune basi neutre ed alcuni liquidi.

AFC: acronimo di Air flow control.

Agita e svapa: aroma concentrato venduto con la promessa che, una volta miscelato alla base neutra e agitato, il liquido è pronto allo svapo e non necessita di maturazione.

Agitatore magnetico: dispositivo che facilita ed automatizza la miscelazione del liquido, grazie ad un’ancoretta magnetica, che assolve la funzione di girante, messa in rotazione da un campo magnetico rotante.

AIO: acronimo di All-in-one.

Air flow: vedi flusso dell’aria.

Air flow control: sistema più o meno complesso di controllo del flusso dell’aria negli atomizzatori che ne sono dotati.

Air plug/Air nozzle: particolare intercambiabile del sistema del flusso dell’aria di un atomizzatore, posto solitamente sotto alla coil o all’ingresso dell’aria. Sono disponibili anche in set con fori di diametro differente per variare il contrasto del tiro.

Al: simbolo chimico dell’alluminio.

Alien wire/coil: un tipo complesso di filo resistivo o coil.

All-in-one: tipo di sigaretta elettronica tutto-in-uno. Un esempio classico è la famosa Billet Box.

Allagamento: situazione in cui un atomizzatore è sovralimentato di liquido e si allaga.

Aluchrom S: materiale utilizzato per realizzare un tipo di filo resistivo.

American Blend: aroma di tabacco contenente una miscela di Virginia, Burley e Oriental.

American Wire Gauge: unità di misura tecnica che trae origine dal numero di trafilature standard che subiva un filo metallico. Per questo motivo, il numero che lo esprime è sempre un intero ed è più alto quanto è più sottile il filo. L’unità di misura viene applicata anche nei fili resistivi e non resistivi destinati allo svapo, anche se è consuetudine aggiungere anche il diametro espresso in millimetri.

Amperaggio massimo (di una batteria): assorbimento massimo di corrente elettrica gestibile da una batteria, rimanendo in un range di sicurezza.

Ampere: unità di misura della corrente elettrica (A).

Analisi dell’atomizzatore: procedura attraverso la quale è possibile analizzare la resistenza interna di un atomizzatore. Per fare questo, è necessaria una mod interfacciabile al computer ed un software di analisi (es. DNA tramite Escribe). Si mette l’atomizzatore in corto tramite uno spezzone di metallo altamente conduttivo e si verifica la presenza di resistenze indesiderate.

Anello estetico: anello di vari materiali che colma lo spazio tra un atomizzatore di diametro più piccolo rispetto al dispositivo su cui è avvitato, rendendo l’insieme più gradevole alla vista.

Anticondensa: semplice particolare, di varie forme e misure, che contiene la diffusione di condensa all’interno di alcuni sistemi All-in-one.

Anticorto: sistema di sicurezza presente in alcuni tubi ibridi, che evita l’accidentale contatto del polo positivo della batteria con le parti a massa. Può trattarsi di una scanalatura o di un distanziale di plastica. Il sistema non previene i rischi legati alle batterie che presentano la wrap danneggiata.

Aperto: vedi arioso.

APV: acronimo di Advanced personal vaporizer. Vedi vaporizzatore personale.

Arco voltaico: scintilla generata da un contatto elettrico che avviene in maniera incerta.

ArcticFox: firmware custom installabile su alcune sigarette elettroniche. Il vantaggio è quello di poter interfacciare la sigaretta elettronica ad un computer e di poterla personalizzare oltre le possibilità del firmware proprietario.

Argento: metallo prezioso utilizzato in alcune sigarette elettroniche, soprattutto per placcare parti elettroconduttive o più soggette ad ossidazione. Utilizzato anche per realizzare le lamelle in alcune box a lamelle di pregio. Più raro l’utilizzo per i fili non resistivi.

Arioso o aperto: si dice di un tiro o di un atomizzatore in cui il flusso d’aria è abbondante.

Aroma/Aroma concentrato: liquido non pronto all’inalazione, che contiene in soluzione un numero variabile di molecole in grado di conferirgli un gusto caratteristico. Per renderlo inalabile, esso necessita di essere diluito in base neutra.

Aroma naturale: aroma ottenuto tramite estrazione di materiali vegetali.

Aroma natural-identico: aroma ottenuto tramite sintesi chimica, molecolarmente identico al naturale.

Aroma organico: sinonimo di aroma naturale. In questo contesto, il termine organico non è inteso come sinonimo di biologico, ma come semplificazione pratica della versione estesa “di derivazione organica”.

Aroma sintetico: aroma ottenuto per sintesi chimica. Può essere natural-identico o totalmente estraneo al contesto naturale, ma in grado di evocare un’esperienza olfattiva e gustativa tipica di qualcosa realmente esistente in natura.

Aromatico: si dice di un atomizzatore che restituisce un buon aroma.

Aromatiere: professionista esperto nella produzione e miscelazione di aromi.

Aromatizzare: miscelare una base neutra con un aroma concentrato.

Atom: abbrev. di atomizzatore.

Atomizer short: messaggio di errore che appare sul display della sigaretta elettronica quando sul connettore 510 si registra un cortocircuito.

Atomizzatore: parte della sigaretta elettronica in cui ha luogo la vaporizzazione del liquido.

Atomizzatore a testine: atomizzatore riutilizzabile tramite la sostituzione di una testina.

Atomizzatore rigenerabile: atomizzatore riutilizzabile in cui è possibile sostituire il filo resistivo e la wick, scegliendo tra infinite personalizzazioni.

Atomizzatore a tank: atomizzatore che si alimenta attraverso un serbatoio del liquido.

Attacco ibrido: attacco tra atomizzatore e big battery (generalmente un tubo) in cui il pin dell’attacco dell’atomizzatore entra a contatto diretto con la batteria.

Attivazione: l’atto di premere il tasto fire, inviando corrente alla resistenza e causandone il riscaldamento.

Attivazione a secco: attivazione di una resistenza in assenza di liquido. Può essere un evento accidentale o voluto, per esempio quando si vuole rodare una coil o ripulirla dai suoi residui.

Atty: termine slang anglosassone per indicare l’atomizzatore.

Automatico/a: si dice di sigaretta elettronica che non necessita di tasto fire, in quanto il tiro ne innesca l’attivazione automatica. Era un sistema molto utilizzato agli inizi dello svapo (es. Categoria), oggi tornato in voga in molte Pod Mod.

AWG: vedi American Wire Guage.

B

Balkan mixture: aroma di tabacco, variante dell’English Mixture, contenente una miscela di Virginia, Oriental e Latakia.

Base neutra: liquido privo di aroma e nicotina, composto in percentuali variabili da glicole propilenico e glicerolo vegetale. In alcuni casi può essere aggiunta anche acqua bidistillata.

Base nicotinata: base neutra additivata di nicotina.

Basetta: base nicotinata o non nicotinata, di volume massimo pari a 10ml, nel rispetto della TPD.

Batch: lotto di produzione.

Batteria esterna: Si tratta di una cella di alimentazione (normalmente agli ioni di litio e voltaggio nominale di 3,7V) che viene inserita nelle sigarette elettroniche prive di batteria interna. Può essere ricaricata con un carica batterie esterno o, se previsto dal dispositivo, direttamente dal dispositivo che la ospita. Un dispositivo può essere progettato per ospitarne una (single battery) o due (dual battery) o più (multibattery).

Batteria interna: Cella di alimentazione (normalmente di tipo LiPo) che equipaggia le sigarette elettroniche a batteria interna. Viene ricaricata direttamente dal dispositivo elettronico che la ospita.

Battery charger: vedi caricabatterie esterno.

Beauty ring: vedi anello estetico.

Bell cap: indica solitamente un tank in pezzo unico, a forma di campana, che si avvita direttamente sul deck.

BF: acronimo di bottom feeder.

Big Battery (BB): Dall’inglese grande batteria. Indica un sistema di alimentazione elettrica per sigarette elettroniche di grandi dimensioni e capacità, ma comunque portatile. Può essere di tipo meccanico o elettronico e assumere la forma di una box o di un tubo.

Blocco del tasto: sistema di sicurezza che nei dispositivi meccanici ne impedisce l’attivazione accidentale.

Boccetta: contenitore rigido o morbido, di vari materiali, in cui conservare il liquido pronto o un aroma o altro liquido utile nello svapo. Indica anche il contenitore morbido che contiene il liquido pronto nei sistemi bottom feeder.

Booster: vedi basetta nicotinata.

Bottom feeder: box che contiene una boccetta di liquido collegata all’atomizzatore tramite un tubicino. La boccetta viene spremuta all’occorrenza, facendo risalire una piccola quantità di liquido verso un atomizzatore speciale, il cui pin è forato e permette al liquido spremuto di raggiungere la resistenza. Unisce la resa aromatica dei dripper alla praticità di non dover drippare liquido tramite una boccetta esterna.

Bottom refill: sistema di ricarica del liquido che avviene nella parte bassa dell’atomizzatore a tank, spesso separando il tank dal deck e avendo l’accortezza di eseguire la procedura ad atomizzatore capovolto. Alcuni atomizzatori permettono di eseguire l’operazione senza rimuovere il tank dal deck, ma iniettando il liquido attraverso un foro, come avveniva nel Kayfun Mini 2.1 by SvoëMesto.

Bottom Vertical Coil: si tratta di un tipo di testine in cui la coil ha una disposizione verticale, è circondata dalla wick (generalmente cotone) ed è attraversata internamente dal flusso dell’aria che giunge dal basso.

Box: fonte di alimentazione elettrica per sigarette elettroniche a forma di scatoletta. Può essere circuitata o meccanica, a batterie esterne o interne. Le box circuitate più accessoriate sono dotate di display e diversi tasti di funzione.

Box a lamelle: box meccaniche molto essenziali e leggere, in cui la conduzione di corrente verso l’atomizzatore è garantita da lamelle di metallo flessibili ed altamente conduttive.

Bubble tank: serbatoio sporgente, di diametro maggiore rispetto alle altre parti dell’atomizzatore, atto ad aumentarne la capacita del liquido contenibile.

Build: vedi rigenerazione.

Buildare: vedi rigenerare.

Builder: personaggio particolarmente esperto ed appassionato di rigenerazioni particolarmente complesse.

By-pass: funzione presente in molte box circuitate, in cui la corrente viene inviata direttamente all’atomizzatore, saltando ogni tipo di regolazione. In questa modalità, il voltaggio della corrente in ingresso nell’atomizzatore dipende dallo stato di carica della batteria.

BVC: acronimo di Bottom Vertical Coil.

C

C-rate: vedi discharge rate.

Camino: condotto che negli atomizzatori a tank porta il vapore dalla camera di vaporizzazione al drip tip.

Camera di vaporizzazione: spazio delimitato in cui in un atomizzatore avviene la vaporizzazione del liquido.

Campana: parte dell’atomizzatore a forma di campana che delimita lateralmente e superiormente la camera di vaporizzazione. Nei dripper e negli atomizzatori bottom feeder rappresenta la copertura che si applica sul deck. Negli atomizzatori a tank rappresenta la parte connessa inferiormente al camino.

Cantinaro: colui che produce in casa aromi e/o liquidi. Va fatta la dovuta distinzione tra il cantinaro ed il contrabbandiere.

Capacità (di una batteria): si indica in mAh (milliampere per ora) e rappresenta la quantità di carica elettrica che una batteria può immagazzinare a piena carica.

Caricabatterie esterno: carica batterie studiato per caricare le batterie fuori dal dispositivo. Nell’utilizzo di dispositivi con batterie esterne, è sempre preferibile utilizzare questo sistema di carica, in quanto più sicuro.

Cartomizzatore: atomizzatore usa e getta, un tempo molto utilizzato, in cui il liquido inserito veniva trattenuto da una lanetta attraversata da una resistenza. In altre parole, questi atomizzatori non avevano un vero e proprio serbatoio, ma solo una wick che assorbiva il tutto il liquido disponibile.

Cartridge: atomizzatore usa e getta, costruito in pezzo unico, senza possibilità di sostituzione della resistenza. E’ il tipo di resistenza più utilizzato nelle pod mod.

Cazzillo: termine simpatico che un tempo veniva utilizzato per indicare il DNA tool test quando non si era a conoscenza del suo vero nome. Tuttavia, è ancora uso chiamarlo così nelle chiacchierate tra amici.

Charger: vedi caricabatterie esterno.

Chiuso: si dice di un tiro o di un atomizzatore in cui il flusso d’aria è particolarmente strozzato.

Chubby: Boccetta adatta a contenere il liquido dalla forma “ciocciottella” (chubby, appunto).

Chuff: parte presente in alcuni atomizzatori dripperbottom feeder e RDTA che incorpora in un pezzo unico il top cap e un drip tip di grande diametro. Alcuni includono nel pezzo anche l’AFC. Può essere anche un ricambio custom da aggiungere a quei modelli di atomizzatori che ne sono normalmente sprovvisti.

Circuitato/a: si dice di una box o di un tubo dotati di un circuito di controllo.

Circuito di controllo: circuito elettronico che permette di regolare le condizioni di svapo (potenza, modalità, temperatura, etc).

Circuito di protezione: circuito che previene il surriscaldamento della sigaretta elettronica e/o i cortocircuiti.

Clapton wire/coil: un tipo complesso di filo resistivo o coil.

Clearomizzatore: tipo di atomizzatore a testina,un tempo molto utilizzato, dotato di serbatoio trasparente (clear, appunto). E’ l’antenato degli attuali atomizzatori a tank.

Clone: replica di un prodotto originale.

Clonaccio/clonazzo: dispregiativo di clone.

Cloud chaiser: colui che dimostra una passione particolare per il cloud chasing.

Cloud chasing: tipo di svapo caratterizzato da resistenze a basso valore resistivo, alte potenze, tiro polmonare, liquidi con alte percentuali di glicerolo vegetale e grande produzione di vapore.

Coil: avvolgimento di filo resistivo atto a trasformare l’energia elettrica in calore e vaporizzare il liquido.

Coil ceramica: testina in cui la coil ha un rivestimento ceramico.

Coil complessa: coil costituita da fili complessi.

Coil gunk factor: termine anglosassone, poco utilizzato in Italia, che indica quanto un liquido (o l’aroma che lo aromatizza) incrosta le coil.

Coil jig/tool: semplice strumento che funge da guida per avvolgere coil di diametro stabilito e preciso.

Coil killing: progressivo accumulo di incrostazioni e residui sulla coil, che ne limitano il funzionamento, rendendone necessaria la sostituzione.

Colpo in gola: sensazione passeggera (praticamente istantanea) di leggera irritazione alla gola al passaggio del vapore. Può essere prodotto dalla nicotina, dal glicole propilenico e da aromi particolarmente balsamici o piccanti. E’ una sensazione particolarmente ricercata da chi ha da poco smesso di fumare, in quanto rievoca quella generata dall’inalazione del fumo.

Condensa: trasformazione inversa del vapore in liquido sulle superfici fredde dell’atomizzatore o di altre parti della sigaretta elettronica.

Contrabbandiere: colui che agisce fuori dalla legalità vendendo, senza licenza, prodotti da inalazione e nicotina, spesso autoprodotti.

Contrastato: si dice di un tiro o di un atomizzatore che richiede un certo sforzo della muscolatura respiratoria.

Controllo del liquido: sistema che in alcuni atomizzatori a tank regola il flusso del liquido.

Controllo della temperatura: modalità di svapo che richiede sigarette elettroniche circuitate predisposte e fili resistivi dedicati, in cui è possibile impostare la temperatura di svapo. Il circuito modula la potenza in modo che la coil mantenga una temperatura preimpostata.

Corto/cortocircuito: contatto accidentale diretto fra i due poli di una batteria. In questa condizione, l’assorbimento diventa teoricamente infinito, esponendo la batteria a serio rischio di incandescenza, di sfiammata o di esplosione.

Corrente massima di scarica continua (della batteria): corrente massima erogabile da una batteria in modo continuo, restando in un adeguato margine di sicurezza. Vedi anche discharge rate.

Cotonatura: l’inserimento del cotone nella coil.

Cotone: il tipo di wick più utilizzato attualmente.

Cotton pad: quadrato fatto di soffici strati di cotone, da cui se ne prelevano parti per realizzare wick.

Cotton wick: cotone studiato espressamente per l’utilizzo nello svapo, in cui le fibre sono disposte in un’unica direzione, migliorando la capillarità.

Cotton trimming: vedi eccedenze (taglio delle).

Cr: simbolo chimico del cromo.

Cremoso: 1) si dice di aroma o liquido che richiama il gusto delle creme (cioccolato, nocciola, crema pasticcera, cacao, etc); 2) anche utilizzato per descrivere una produzione di vapore particolarmente corposa, appunto, cremosa.

Curva del preheat: si dice dell’andamento nel tempo del preheating, che può essere più brusco o più morbido secondo i casi.

Curva di scarica (di una batteria): diagramma sperimentale che indica la variazione del voltaggio di una batteria in funzione della carica residua e ad una determinata corrente di scarica costante.

Custom firmware: firmware che può essere installato in alcuni dispositivi al posto di quello proprietario (es. ArcticFox).

Cut-off: tempo massimo di attivazione continua consentito da una sigaretta elettronica circuitata. Raggiunto il tempo massimo, la sigaretta elettronica taglia (cut, appunto) l’erogazione di corrente.

D

Deck: base dell’atomizzatore che porta la resistenza.

Delrin: vedi poliossimetilene.

Deposito fiscale: impianto autorizzato dall’amministrazione finanziaria a fabbricare, trasformare, detenere, ricevere o spedire merci sottoposte ad accisa in regime di sospensione dei diritti di accisa, cioè senza ancora aver pagato l’accisa su tali prodotti.

Device too hot: messaggio di avvertimento che appare sul display di alcune sigarette elettroniche quando il dispositivo è troppo caldo e necessita di riposo e di un utilizzo più ponderato.

Diluizione (dell’aroma): percentuale di diluizione di un aroma concentrato nella base neutra.

Direct lung: sinonimo anglosassone di tiro polmonare.

Discharge rate (C-rate): rappresenta la massima corrente di scarica a cui una batteria può essere sottoposta in modo continuo. E’ espresso con un numero intero che precede una lettera C (e. 10C). Moltiplicando la capacità della batteria espressa in mAh e il numero, si ottiene la corrente massima di scarica continua. Nel caso del 10C citato, una batteria con una capacità di 1.000mAh potrebbe scaricare 10.000mA ovvero 10A.

Dissipatore di calore: particolare in metallo che presenta alette di raffreddamento e che si interpone tra big battery e atomizzatore, avvitandolo nel connettore 510, al fine di dissipare più velocemente il calore delle parti a contatto.

DL: acronimo di direct lung.

DNA: circuito per sigarette elettroniche prodotto dall’azienda Evolv, personalizzabile tramite il software Escribe.

DNA test tool: vite filettata secondo lo standard 510 che serve a mettere in corto il connettore 510 delle mod circuite con DNA ed a procedere all’analisi della resistenza interna del circuito tramite Escribe. L’attrezzo torna utile anche con ArcticFox e con tutti quei firmware e software che permettono l’azzeramento della resistenza interna del circuito.

Drip tip: la parte dell’atomizzatore fissa o intercambiabile che, posta tra le labbra, conduce in bocca il vapore.

Drippare: l’atto di lasciar cadere attraverso il drip tip alcune gocce di liquido dentro a un dripper.

Dripper: atomizzatore privo di tank, adatto al dripping.

Dripping: tecnica di svapo, molto ricercata per la sua aromaticità, in cui il liquido raggiunge la resistenza dell’atomizzatore facendolo gocciolare manualmente, dall’esterno, attraverso il drip tip.

Drop: caduta di tensione misurabile tra la batteria ed il connettore dell’atomizzatore, dovuta agli organi conduttori che vi si interpongono. Più questi organi sono di qualità e meno si manifesta il drop.

Dry burn: vedi attivazione a secco.

Dry cotton burn test: test che si effettua sui circuiti abilitati al controllo della temperatura per verificarne il corretto funzionamento. Si imposta una corretta temperatura di svapo e si verifica che attivando l’erogazione a secco il cotone non bruci.

Dry hit: vedi steccata.

Dual battery: dispositivo che prevede l’utilizzo di due batterie in serie o in parallelo o che offre la possibilità di scegliere fra le due modalità, scegliendo se ottenere maggiore potenza o maggiore autonomia.

Dual coil: rigenerazione a due coil in parallelo.

E

E-cig: Da electronic cigarette. Termine slang anglosassone che indica la sigaretta elettronica.

E-cigar: sigaretta elettronica che riproduce le forme di un sigaro.

E-juice: sinonimo anglosassone di liquido pronto.

E-liquid: sinonimo anglosassone di liquido pronto.

E-pipe: sigaretta elettronica che riproduce le forme di una pipa.

Eccedenze (taglio delle): rimozione delle parti in eccesso di cotone quando si rigenera un atomizzatore rigenerabile.

Ego: standard di connessione tra atomizzatore e fonte elettrica (box o tubo), un tempo molto utilizzato e ora desueto.

Elettronico/a: sinonimo di circuitato/a, anche se ormai il termine è associato indistintamente alla parola sigaretta, anche se sprovvista di qualsiasi circuito elettronico (meccanica). Per questa ragione, sarebbe preferibile utilizzare il termine circuitata/o.

English mixture: aroma di tabacco contenente una miscela di Virginia, Oriental e Latakia.

Entry level: si dice di prodotti di fascia bassa, più economici, ma non necessariamente a basse prestazioni.

Escribe: software che permette di interfacciare al computer i dispositivi dotati di circuito Evolv DNA e di operare personalizzazioni e regolazioni avanzate.

Esplosione (della batteria): vedi sfiammata della batteria.

Estratto: per un’usanza pratica ormai consolidata, indica l’aroma organico ottenuto con metodi di estrazione diversi dalla macerazione. In realtà, la macerazione stessa è uno dei metodi di estrazione.

Evolv: l’Azienda produttrice dei prodotti DNA ed Escribe.

F

Fan boy/girl: tifoso di un determinato marchio o produttore.

Fe: simbolo chimico del ferro.

Filo complesso: filo resistivo costituito dall’unione complessa di più fili resistivi.

Filo resistivo: filo fatto di leghe metalliche diverse, che hanno la particolarità di riscaldarsi opponendosi al passaggio della corrente elettrica.

Filo non resistivo: filo di resistenza approssimabile allo zero, utilizzato per la preparazione dei tratti Nores nei fili Nores-Res-Nores.

Fire button: vedi tasto fire.

Firmware: software gestionale dei circuiti più avanzati.

Firmware aggiornabile: firmware che può essere aggiornato collegando una sigaretta elettronica al personal computer, su cui è installato un apposito programma.

Flat top (batteria): batteria con polo positivo piatto che necessita di vani batteria con contatto positivo sporgente.

Flavour chaser: colui che dimostra una passione particolare per il flavour chasing.

Flavour chasing: tecnica di svapo, via di mezzo tra lo svapo di guancia ed il Cloud chasing, caratterizzato da una particolare aromaticità, dovuta alla buona produzione di vapore, ma senza il calo aromatico tipico del Cloud chasing. Le resistenze sono Sub-Ohm, ma si aggirano intorno ai 0,3 Ohm. Le potenze raramente salgono oltre i 40W. Il tiro è polmonare, ma leggermente contrastato.

Flippare: praticare il flipping.

Flipper: personaggio solito alla pratica del flipping.

Flipping: cattiva pratica di rivendere prodotti ottenuti gratuitamente o a prezzo inferiore a quello di rivendita.

Flusso del liquido: indica il percorso che il liquido segue all’interno dell’atomizzatore. Indica anche la quantità di liquido che fluisce alla coil.

Flusso dell’aria: percorso che l’aria segue all’interno dell’atomizzatore. Indica anche la quantità di aria che fluisce alla coil .

Foro/i dell’aria: fori presenti nell’atomizzatore attraverso i quali fa ingresso l’aria aspirata.

Fori di sfiato: fori che mettono in comunicazione il vano batterie con l’esterno, allo scopo di creare un punto di sfiato in caso di sfiammata.

Foro di squonk: foro praticato sulla copertura delle box bottom feeder in coincidenza della boccetta , che ne permette la pressione nell’atto di squonkare.

Fori di alimentazione del liquido: fori presenti all’interno degli atomizzatori a tank o RDTA attraverso i quali la wick si alimenta di liquido.

Fruttato: si dice di aroma o liquido che richiama il gusto di frutta (mela, pera, fragola, melone, etc).

Full VG: base neutra o liquido contenente esclusivamente glicerolo vegetale.

Fused clapton wire/coil: un tipo complesso di filo resistivo o coil.

Fusibile: semplice dispositivo elettrico che protegge dalle sovracorrenti. Riporta la corrente massima sopportabile espressa in Ampere (A). Superato questo valore, il fusibile si distrugge rapidamente evitando la compromissione di altri componenti ed il venir meno della sicurezza.

G

Gambette: prolungamenti terminali della coil che non partecipano al processo di vaporizzazione. Si utilizzano per fissare la coil al deck.

Gasket: sinonimo anglosassone di guarnizione, spesso utilizzato per distinguere le guarnizioni di forma diversa da quelle degli o-ring.

Gauge: vedi America Wire Gauge.

Genesis: atomizzatore a mesh tipo tank in cui il rotolo di mesh assorbe il liquido da un serbatoio posto sotto al deck. Da questo tipo di atomizzatori originano gli attuali RDTA.

Glicerina vegetale/Glicerolo vegetale: composto chimico formato da carbonio, idrogeno e ossigeno. Appartiene alla famiglia dei poliacoli, è più viscoso dell’acqua e del glicole propilenico ed è utilizzato, in percentuali variabili, per la produzione delle basi neutre e, quindi, dei liquidi pronti.

Glicole propilenico: composto chimico formato da carbonio, idrogeno e ossigeno. Appartiene alla famiglia dei poliacoli, è più viscoso dell’acqua, ma meno del glicerolo vegetale, ed è utilizzato, in percentuali variabili, per la produzione delle basi neutre e, quindi, dei liquidi pronti. Viene utilizzato anche come principale solvente negli aromi.

Gorgoglìo: rumore percepibile durante il tiro quando l’atomizzatore è allagato, sovralimentato o affetto da un eccessivo accumulo di condensa.

Guanciarolo/guanciaiolo: colui che dimostra una passione particolare per lo svapo di guancia.

H

Hardware: termine molto utilizzato, che indica nel loro insieme sigarette elettroniche complete (dispositivi all-in-one, pod mod, etc) e tutte le parti che possono entrare a far parte di una sigaretta elettronica (atomizzatori, big battery, etc).

Head coil: vedi testina.

Heat capacity: quantifica la latenza termica della resistenza. Più è basso il valore e più reattiva è la coil.

Heat flux: esprime indirettamente la capacità di un filo resistivo di trasmettere energia al liquido sotto forma di calore. E’ espresso solitamente in mW/mm2 ed è il rapporto tra la potenza applicata e la superficie del filo resistivo.

High end: termine anglosassone che indica un prodotto ritenuto di fascia alta, generalmente costoso.

Hit: vedi colpo in gola.

Hot leg: indica il riscaldamento anomalo delle gambette. Generalmente, ha luogo quando le gambette sono particolarmente lunghe.

Hot spot: termine anglosassone che indica un punto della coil soggetto a surriscaldamento anomalo.

I

Ibrido/a: vedi attacco ibrido.

Inerzia termica: capacità di una coil di variare più o meno lentamente la propria temperatura.

Influencer: nello svapo, colui o colei che, attraverso video ed altri metodi di diffusione social, è in grado di condizionare le tendenze nel mondo dello sigaretta elettronica.

Inizializzare/inizializzazione: l’atto di bagnare una testina nuova con qualche goccia di liquido prima di procedere al refill dell’atomizzatore e alla prima attivazione. Anche l’atto di bagnare una nuova coil in un atomizzatore rigenerabile prima di procedere alla prima attivazione.

J

Joiner: semplice dispositivo che permette la realizzazione per saldatura di fili resistivi del tipo Nores-Res-Nores.

Joule: unità di misura della potenza (in realtà dell’energia) utilizzata in alcuni circuiti per sigarette elettroniche, come quelli prodotti dalla YiHi.

Juggernaute wire/coil: un tipo complesso di filo resistivo o coil.

Juice flow: vedi flusso del liquido.

K

Kanthal: nella sua versione A1, è la lega metallica di cui è fatto il filo resistivo più utilizzato in VV/VW. Ne esistono diverse varianti, ma la più utilizzata resta la variante A1.

L

Lamella: è l’elemento conduttivo nelle box a lamelle.

Leg: vedi gambette.

Legge di Ohm (prima): è la legge fisica che si applica attraverso le seguenti formule, dove R è la resistenza, V è la differenza di potenziale (più familiarmente, voltaggio) e I è l’intensità di corrente. E’ fondamentale, per esempio, per capire la corrente assorbita I da una resistenza R al voltaggio V, per evitare di sforare la corrente massima erogabile da una batteria e prevenire i pericoli derivanti da questa eventualità.

R=V/I
I=V/R
V=RxI

Legno stabilizzato: legno reso stabile tramite un processo chimico. In questo stato, il legno conserva la sua forma e dimensione.

Lento svapo: filosofia che indica un tipo di svapo meditativo, mirato alla degustazione lenta. Spesso e purtroppo, alcuni lo ritengono necessariamente ed erroneamente sinonimo esclusivo dello svapo di guancia. Figlio del lento fumo, che indica la passione per la degustazione del sigaro (tiro contrastato), della pipa (tiro mediamente contrastato) e del narghilè (tiro aperto), il lento svapo può essere praticato con atomizzatori ad elevata resa aromatica dal tiro contrastato, mediamente contrastato o aperto. Le tecniche di svapo più adatte allo scopo sono lo svapo di guancia, il restricted flavour ed il flavour chasing, La differenza rispetto allo svapo, per così dire, ordinario è che la particolare attenzione per la degustazione degli aromi richiede calma, lunghe pause, per evitare surriscaldamenti, e la pratica nei momenti più tranquilli. Qualsiasi tipo di aroma può essere oggetto di lento svapo. L’importante è il rispetto dei tre consigli appena elencati.

Liquid calculator: software per facilitare l’assemblaggio di un liquido.

Liquid control: vedi controllo del liquido.

Liquidare: neologismo che indica l’atto del priming.

Liquido: variante più colloquiale che indica il liquido pronto.

Liquido pronto: liquido pronto all’inalazione, formato dall’unione della base neutra con l’aroma ed, eventualmente, con la base nicotinata.

Liquido scomposto: liquido venduto nelle sue componenti separate (aroma in glicole propilenico, glicerolo vegetale, base nicotinata). Unendo le tre parti, si ottiene il liquido pronto. In questo modo, si riduce la parte tassabile del prodotto.

Low battery: messaggio di errore che compare sul display della sigaretta elettronica quando la batteria necessita di essere ricaricata. Precede di poco lo spegnimento automatico del dispositivo.

M

Macerato: aroma organico ottenuto per macerazione.

Macerazione: il metodo di estrazione solido-liquido più semplice, in cui il materiale vegetale viene a contatto con il solvente per un tempo prolungato, rilasciando il suo aroma ed i suoi principi attivi. Il risultato è detto macerato.

mAh: unità di misura che indica la capacità a piena carica di una batteria.

Marketta: l’uso di taluni di non perdere occasione di pubblicizzare un prodotto o un marchio, spesso in modo occulto e spesso per un tornaconto.

Maturazione: periodo di riposo di un liquido ottenuto dalla miscelazione dell’aroma concentrato con la base neutra, in cui il liquido evolve per poi stabilizzarsi, migliorando le caratteristiche organolettiche.

Meccanico: riferibile a qualsiasi sigaretta elettronica sprovvista di circuito elettronico. Il collegamento tra la batteria e l’atomizzatore è garantito da un semplice contatto meccanico del tipo monostabile normalmente aperto.

Mesh: fitta rete metallica, normalmente in acciaio inossidabile SS316L, utilizzata come wick in atomizzatori appositamente progettati. Ultimamente, viene utilizzata anche come elemento resistivo in atomizzatori predisposti.

Mesharo: in gergo, svapatore appassionato ed esperto di mesh utilizzata come wick e non come elemento resistivo. Anzi, se confondete le cose, si offendono a ragion veduta.

Miscela e svapa: liquido pronto a cui aggiungere la basetta nicotinata (o senza nicotina) per il suo completamento.

Mix & Vape: vedi miscela e svapa.

Mixture: si dice di aroma o liquido tabaccoso in cui sia presente una mistura di tabacchi (es. English Mixture, Blakan Mixture, American Blend).

ml: frazione di unità di misura della capacità molto utilizzata nello svapo, soprattutto per descrivere la capacità dei tank ed il volume degli aromi concentrati, dei liquidi e delle basi. Rappresenta la millesima parte del litro.

Mod: un tempo, negli USA, indicava la sigaretta elettronica modificata ad arte per raggiungere maggiori prestazioni. Oggi, descrive più generalmente qualsiasi sigaretta elettronica ritenuta di livello avanzato.

Moddare: modificare una sigaretta elettronica secondo il proprio gusto e le proprie esigenze.

Modder: colui che disegna e realizza le Mod.

Mooch: personaggio famoso per le sue curve di scarica delle batterie attendibili, in quanto frutto di studi sperimentali indipendenti.

MOSFET: transistor utilizzato per pilotare l’atomizzatore in particolari sigarette elettroniche, dette a MOSFET. Il funzionamento è simile ad una sigaretta elettronica meccanica, ma è più sicura e l’attivazione più precisa. Una caratteristica importante è che il tasto fire non è percorso da correnti elevate e può essere molto piccolo, senza rischi di fusione.

Mouth To Lung: definizione anglosassone che indica il tiro di guancia. Il significato letterale è “dalla bocca ai polmoni”.

Mouthpiece: vedi drip tip.

MTL: acronimo di Mouth To Lung.

Muji: il più famoso cotone organico utilizzato come wick.

N

Ni: simbolo chimico del nichel.

Ni80: vedi Nichrome.

Ni200: vedi nichel.

Nichel: nome semplificato di uno dei tipi di fili resistivi utilizzati nello svapo in controllo della temperatura.

Nichrome: uno dei tipi di fili resistivi più utilizzati in VV/VW.

Nicotina: alcaloide estremamente tossico per l’uomo, contenuto nel tabacco e in alcune altre specie vegetali, attivo sull’organismo umano. Può essere inserita nel liquido pronto, in percentuali variabili, per sostituire l’apporto di nicotina in coloro che passano dalla sigaretta tradizionale alla sigaretta elettronica.

Nicotina (concentrazione di): contenuto di nicotina espresso in mg/ml.

Nicotina freebase: è la forma di nicotina più utilizzata nello svapo, resa più biodisponibile attraverso alcuni accorgimenti chimici. La sua alcalinità è responsabile del colpo in gola che ne caratterizza la sua inalazione.

Nicotinare: aggiungere nicotina al liquido, allo scopo di sostituire il fabbisogno di nicotina assunta tramite il fumo. Non è una pratica costante nello svapo, ma esclusivamente un accorgimento che permette di smettere di fumare, a mezzo dello svapo, senza sperimentare l’astinenza da nicotina, che potrebbe indurre a ricadere nel fumo. Essendo la nicotina un alcaloide estremamente tossico per l’uomo, la sua diluizione nel liquido e la sua assunzione necessita della corretta informazione e formazione, che si invita ad ottenere presso il sito della Lega Italiana Antifumo (LIAF) e presso il proprio Medico Curante.

Nicotinato/a: si dice di liquido o basebasetta contenente nicotina.

NiFe: vedi Nifethal.

Nifethal: uno dei tipi di fili resistivi utilizzati nello svapo in controllo della temperatura. Ne esistono diverse varianti.

No atomizer: messaggio di errore che appare sul display della sigaretta elettronica quando si preme il tasto fire in assenza dell’atomizzatore o quando l’atomizzatore non fa contatto col connettore o quando nell’atomizzatore non è presente la resistenza.

Nores: vedi filo non resistivo e Nores-Res-Nores.

Nores-Res-Nores: si tratta di un particolare tipo di filo resistivo formato da due spezzoni terminali di filo non resistivo nel cui mezzo è saldato uno spezzone di filo resistivo. Viene utilizzato in quelle situazioni in cui è necessario mantenere lunghe le gambette della resistenza, per evitare che queste si attivino. Per cui, i tratti Nores fungono semplicemente da conduttori per il tratto Res, che è la parte utile del filo resistivo nel suo complesso.

N-R-N: vedi Nore-Res-Nores.

O

O-ring: guarnizioni (tenute) a forma di anello in gomma, silicone o altro materiale morbido.

Ohm: unità di misura della resistenza elettrica.

Ohm meter: dispositivo per la misurazione del valore resistivo.

Old school: nello svapo, si dice di dispositivi, tecniche o svapatori legati alla “vecchia scuola”, ovvero, agli albori dello svapo.

Originale: termine che descrive l’autenticità di un prodotto. Il contrario è definito clone o styled.

Over-refill: riempire un atomizzatore a tank oltre quanto raccomandato dal produttore.

Over-squonk: spremere eccessivamente la boccetta di un bottom feeder, causando l’introduzione di un eccesso di liquido nell’atomizzatore.

Overheating: surriscaldamento della batteria.

P

Parallel coil: un tipo complesso di coil formata dall’avvolgimento di due fili resistivi in parallelo.

Parallelo (batterie in): configurazione di un dispositivo multibattery, in cui i poli positivi di batterie identiche sono collegati insieme e lo stesso avviene per i poli negativi. In questo modo, si ottiene una fonte di energia che genera un voltaggio pari a quello della singola batteria ed un amperaggio massimo dato dalla somma di quello di ogni singola batteria.

PEI: vedi polietereimmide.

Personal vaporizer: Vedi vaporizzatore personale.

PG: acronimo di glicole propilenico.

Pin: polo centrale dell’attacco 510 dell’atomizzatore e del connettore 510 della box o del tubo.

Pin autoregolante/flottante: pin del connettore 510 di una big battery con la capacità di oscillare in basso, assecondando l’avvitamento a battuta di un atomizzatore e mantenendo un contatto elettrico valido.

Pin bottom feeder: polo centrale dell’attacco 510 dell’atomizzatore e del connettore 510 della box o del tubo nei sistemi bottom feeder. Differisce dagli altri per la presenza di un foro attraverso cui fluisce il liquido.

Pin fisso: contrario di pin autoregolante/flottante.

Pin regolabile: pin del connettore 510 di una big battery con capacità di regolazione della profondità a mezzo di un utensile che può essere un giravite o una brugola. Permette l’avvitamento a battuta di un atomizzatore, mantenendo un contatto elettrico valido.

Pin sporgente: pin dell’atomizzatore particolarmente sporgente, per un uso sicuro su dispositivi meccanici e, in particolare, ibridi. Questo accorgimento riduce il rischio dei cortocircuiti accidentali causati a livello dell’attacco 510.

Pisciata/pisciare: termine al limite del volgare, ma che indica efficacemente quando un atomizzatore perde quantità importanti di liquido dai fori dell’aria. E’ sintomo di allagamento.

PMMA: vedi polimetilmetacrilato.

Pod: cartridge usa e getta per pod mod.

Pod Mod: semplice sigaretta elettronica, compattissima e leggera, generalmente priva di controlli della potenza, con batteria interna a ridotta capacità e cartridge intercambiabili (Pod).

Polarità (inversione della): mancato rispetto della polarità. Vedi polarità (rispetto della).

Polarità (rispetto della): corretto inserimento della batteria in un dispositivo, facendo coincidere i poli positivo (+) e negativo (-) della batteria rispettivamente con i contatti del dispositivo positivo (+) e negativo (-).

Policarbonato: polimero plastico molto resistente con cui si fabbricano alcuni tank, drip tip ed altre parti plastiche per sigarette elettroniche.

Polietereimmide: polimero plastico molto utilizzato nella realizzazione di varie parti della sigaretta elettronica, come tank, drip tip, anelli estetici e scocche.

Polimetilmetacrilato: polimero plastico con cui si fabbricano i tank, i bell cap e i drip tip. E’ il materiale di cui è fatto il Plexiglass.

Poliossimetilene: polimero plastico con cui si fabbricano box, drip tip , top cap, chuff, anelli estetici e molte altre parti delle sigarette elettroniche.

POM: vedi poliossimetilene.

Portabatterie: 1) scatoletta studiata per il trasporto di batterie in sicurezza; 2) anche sinonimo di sleeve, intesa come adattatore in plastica che permette di inserire le batterie di misura più piccola previste in quelle sigarette elettroniche che possono ospitarne anche di più grandi; 3) associato alla parola “vano”, descrive lo spazio del dispositivo che ospita le batterie.

Postless: atomizzatore che presenta un deck senza posts e diverso sistema di serraggio delle gambette delle coil.

Posts: torrette conduttive presenti nel deck dove vengono serrate le gambette delle coil a mezzo di viti o grani filettati.

Potenza: è il prodotto tra la differenza di potenziale espressa in Volt (V) e la corrente espressa in Ampere (A) e si esprime in Watt (W). Può essere ricavata anche tramite il rapporto tra il quadrato della differenza di potenziale (V2) e la resistenza (R). Pertanto, le due formule che la calcolano sono:

W=VxA oppure W=V2/R

Power dominant: modalità di svapo in controllo della temperatura in cui l’impostazione dominante e la potenza per raggiungere la temperatura desiderata.

Preheat: vedi preriscaldamento.

Preriscaldamento: modalità presente in alcune sigarette elettroniche in cui all’attivazione, per qualche millisecondo, la resistenza riceve un plus di potenza rispetto a quella impostata, accelerandone il riscaldamento.

Priming: vedi inizializzazione.

Produttore: professionista che produce prodotti commerciali.

Produzione di vapore: indica la quantità di vapore che un atomizzatore è in grado di produrre.

Protezione dall’inversione di polarità: circuito che impedisce il funzionamento del dispositivo in caso di inversione di polarità della batteria (batteria inserita al contrario).

Protezione dalla sovrascarica (della batteria): circuito che impedisce la scarica della batteria oltre un certo limite che ne determinerebbe il danneggiamento irreversibile.

Puff: sinonimo di tiro.

Puzzona: sinonimo di sigaretta analogica.

PV: acronimo di personal vaporizer. Vedi vaporizzatore personale.

Pyrex: vetro termico con cui si realizzano tank e drip tip. Si pulisce e deodora meglio dei materiali plastici, ma è molto più fragile.

Q

Quad coil: rigenerazione a quattro coil in parallelo.

R

RBA: acronimo di Rebuildable Atomizer. Vedi atomizzatore rigenerabile.

RDA: acronimo di Rebuildable Dripper Atomizer. Indica l’atomizzatore rigenerabile di tipo dripper.

RDTA: acronimo di Rebuildable Dripper-Tank Atomizers. Si tratta di un atomizzatore rigenerabile a tank, in cui la wick pesca il liquido dal basso, rendendo la resa aromatica più simile a quella di un dripper che a quella di un atomizzatore a tank che si alimenta attraverso un pescaggio laterale.

Reattività (della coil): capacità di una coil di variare più o meno velocemente la propria temperatura.

Refill: vedi riempimento.

Refill bottle: sistema di riempimento delle boccette nei bottom feeder che prevede il loro caricamento attraverso il pin BF del connettore 510. Evita di dover rimuovere la boccetta dalla box ad ogni refill.

Regulated: si dice di un dispositivo dotato di regolazioni della potenza erogata.

Res: 1) abbr. di resistenza; 2) tratto resistivo di un filo Nores-Res-Nores.

Resa aromatica: indica la qualità della percezione gustativa avvertita svapando con un determinato atomizzatore.

Resistenza: 1) indica la capacità di un conduttore di opporsi al passaggio della corrente elettrica; 2) indica l’elemento resistivo della sigaretta elettronica, che trasforma l’energia elettrica in calore.

Resistenza interna del circuito: resistenza indesiderata prodotta dal circuito e dal suo collegamento con il connettore 510. Nei circuiti con firmware personalizzabile, come il DNA, può essere disponibile la possibilità di analizzare ed azzerare questa resistenza.

Resistenza interna dell’atomizzatore: resistenza indesiderata prodotta dalla costruzione dell’atomizzatore. Nei circuiti con firmware personalizzabile, come il DNA, può essere disponibile la possibilità di analizzare ed azzerare questa resistenza.

Restricted flavour: flavor chasing particolarmente contrastato, che viene praticato solitamente a potenze che si aggirano intorno ai 30W e resistenze intorno ai 0,5 Ohm.

Riempimento: l’atto di rifornire di liquido un atomizzatore a tank o la boccetta di un bottom feeder.

Rigenerabile: vedi atomizzatore rigenerabile.

Rigenerare: sostituire la coil e la wick in un atomizzatore rigenerabile.

Rigenerazione: l’insieme coil e wick in un atomizzatore rigenerabile.

Riscaldatore di tabacco: dispositivo elettronico in cui si inserisce il tabacco o altro vegetale trinciato, allo scopo di inalarne i prodotti del loro riscaldamento. Questa nuova pratica è diversa dallo svapo, pur cercando di condividerne l’obiettivo primario di far smettere di fumare.

Rodaggio: riservato agli atomizzatori rigenerabili, è l’atto di sottoporre a brevi attivazioni a secco una coil appena sostituita e ancora priva di wick, allo scopo di renderne omogenea l’attivazione. La procedura può dirsi conclusa quando la coil si riscalda dal centro verso la periferia e non manifesta hot spot. I fili resistivi per il controllo della temperatura, fatta eccezione per l’acciaio inossidabile, NON possono subire questo trattamento.

Rope: cavetto in acciaio inossidabile che per capillarità trasporta il liquido alla wick in atomizzatori del tipo RDTA.

Rotolo di mesh: mesh arrotolata strettamente, per utilizzarla come wick.

RTA: acronimo di Rebuildable Tank Atomizer. Indica l’atomizzatore rigenerabile a tank.

S

Sale di nicotina: si tratta di un complesso chimico a base di nicotina, caratterizzato da una maggiore acidità rispetto alla nicotina freebase, proprietà che riduce la sensazione di colpo in gola. Questo espediente permette di utilizzare concentrazioni maggiori di nicotina, in particolare quando si è smesso da poco di fumare, senza la spiacevole sensazione procurata da un eccesso di hit. Inoltre, i sali di nicotina vaporizzano efficacemente anche a basse temperature, rendendone l’utilizzo efficace anche nelle Pod Mod e nelle sigarette elettroniche entry level a minori prestazioni.

Sbucciata (batteria): si dice di una batteria che presenta la wrap danneggiata, un’eventualità molto rischiosa che espone alla possibilità di cortocircuiti.

Scimmia: smania irrefrenabile di acquistare prodotti per lo svapo, che spesso sfocia nella compulsione.

Scottish blend: miscela di tabacchi simile all’English Mixture, ma con l’aggiunta di Cavendish.

Scottish roll: l’atto di sfibrare il cotone e arrotolarlo su se stesso, per formare una wick particolarmente spumosa.

Scratch & check: codice univoco nascosto apposto su un prodotto. L’acquirente, una volta effettuato l’acquisto, può grattare il rivestimento che nasconde il codice per inserirlo sul sito web del produttore allo scopo di avere prova dell’originalità del prodotto acquistato.

Semimeccanico/a: si dice di una box o di un tubo che eroga corrente allo stesso voltaggio della batteria, ma tramite l’interposizione di un circuito che può offrire varie protezioni e limitazioni di assorbimento.

Serbatoio del liquido: parte dell’atomizzatore a tank che contiene il liquido.

Serie (batterie in): configurazione di un dispositivo multibattery, in cui le batterie sono collegate in serie, con il polo positivo dell’una collegato al polo negativo della successiva. In questo modo, si ottiene una fonte di energia che ha un voltaggio dato dalla somma dei voltaggi delle singole batterie e un amperaggio massimo pari a quello della singola batteria. In questa configurazione, è fondamentale per la sicurezza che tutte le batterie siano identiche e che vengano utilizzate sempre insieme, in modo da usurarsi simultaneamente ed avere gli stessi identici cicli di scarica e ricarica.

Seriale (numero): numero di serie apposto su un prodotto che ne identifica la posizione temporale in un lotto di produzione.

Sfiammata (della batteria): spiacevole e pericoloso inconveniente causato da una cattiva applicazione della legge di Ohm o da un cortocircuito accidentale (batteria in tasca, assieme a monete e chiavi, o anomalie nella big battery o nell’atomizzatore) o da un difetto della batteria.

Shake & Vape: vedi agita e svapa.

Shop fisico: negozio tangibile, che possiede locali accessibili al pubblico e che dispone di personale addetto alla vendita diretta con cui potersi rapportare fisicamente.
Uno shop fisico può gestirne anche uno online.

Shop online: negozio virtuale, che opera tramite siti internet, dotati di magazzini e reparti spedizione e dispone di informatici, di magazzinieri, di addetti alle spedizioni, di addetti vendita, di addetti al servizio post-vendita e di figure responsabili degli acquisti. Spesso, una stessa figura professionale può occuparsi di più aspetti della filiera.
Uno shop online può anche gestirne uno fisico.

Short: vedi cortocircuito.

Side by side: box che accoglie l’atomizzatore in una nicchia dedicata, occultandolo completamente o in gran parte e riducendo molto l’ingombro complessivo.

Sigaretta analogica: sigaretta fatta di carta, tabacco ed, eventualmente, un filtro, consumata per combustione nella pratica del fumo.

Sigaretta elettronica: dispositivo elettrico o elettronico, di varie forme, adatto a trasformare in vapore inalabile un liquido da inalazione (sin. vaporizzatore personale, ecig). A dispetto del nome, non si tratta di una sigaretta, in quanto non genera combustione. Il nome è dovuto all’assonanza con la sigaretta tradizionale o analogica, di cui la sigaretta elettronica si pone come alternativa per la riduzione dei rischi di salute legati al fumo.

Sigaretta tradizionale: vedi sigaretta analogica.

Silica wick: tipo di wick utilizzato molto in passato.

Sleeve: 1) rivestimento plastico interno di alcuni tubi per prevenire i cortocircuiti causati da batterie sbucciate; 2) contenitore in silicone per proteggere le batterie durante il trasporto; 3) adattatore in plastica che permette di inserire le batterie di misura più piccola previste in quelle sigarette elettroniche che possono ospitarne anche di più grandi.

Slow vape: vedi lento svapo.

Smarkettare: fare marketta.

Software: utilizzato come sinonimo di firmware per circuiti o per indicare il programma informatico che permette di interfacciare alcuni circuiti ai personal computer.

Sottoalimentazione: condizione in cui la wick assorbe poco liquido.

Sovralimentazione: condizione in cui la wick assorbe troppo liquido.

Spare parts: dotazione di parti di ricambio per sigarette elettroniche.

Sponge box: distanziale spugnoso che si inserisce tra atomizzatore e big battery per evitare righe o per colmare eventuali spazi dovuti ad un cattivo accoppiamento.

Spitting: scoppiettio in fase di attivazione, accompagnato dalla proiezione di schizzi di liquido incandescente. Può dipendere da wick insufficiente, potenza troppo bassa, creazione di condensa o sovralimentazione.

Squonk/squonking: utilizzato per indicare l’impiego del bottom feeder.

Squonkare: l’atto dello spremere la boccetta di un bottom feeder per far risalire il liquido all’atomizzatore.

SS: simbolo convenzionale dell’acciaio inossidabile.

SS304/SS316/SS316L/SS317L/SS321/SS430: vari tipi di acciaio inossidabile. Il più utilizzato è l’SS316L per la costruzione di elementi della sigaretta elettronica (in particolare degli atomizzatori) e come filo resistivo utilizzabile in VV/VW e in controllo della temperatura.

Stacked: si dice di un tubo che permette di alloggiare più batterie in serie.

Starplat: circuito per sigarette elettroniche di fabbricazione russa.

Steam Engine: servizio online gratuito che offre varie risorse per svapatori novizi ed esperti.

Steccare: subire una steccata.

Steccata: sensazione spiacevole, disgustante ed irritante, causata da un accidentale tiro a secco.

Styled: sinonimo anglosassone di clone.

Sub-Ohm: l’impiego di un valore resistivo inferiore a 1 Ohm.

Svapatore/svapatrice: Colui o colei che pratica lo svapo.

Svapo: Indica l’impiego la sigaretta elettronica.

Svapo di guancia: la tecnica di svapo più vicina alla fumata tradizionale. Viene condotta con atomizzatori indicati (MTL), a potenze basse (per un massimo di circa 20W) e resistenze che difficilmente vengono mantenute più basse di 1 Ohm. Il tiro è di guancia.

Svapo di polmone: la tecnica di svapo condotta con atomizzatori particolarmente ariosi, tiro è polmonare, potenze moderatamente alte o alte, resistenze Sub-Ohm di valore resistivo decisamente basso.

Swrappata (batteria): vedi sbucciata (batteria).

T

Tab: dispositivo elettronico, molto stabile nell’appoggio, comodo per rigenerare. Generalmente, include un Ohm meter e la possibilità di rodare la coil tramite la pressione di un apposito tasto. Molto utile, soprattutto, quando si rigenerano atomizzatori destinati all’uso su dispositivi meccanici, per prevenire possibili incidenti dovuti ad una rigenerazione alla “cieca”.

Tabaccaro: colui che dimostra una passione particolare per lo svapo dei tabacchi.

Tabacco aromatizzato: indica un aroma di tabacco, più frequentemente naturale, aromatizzato con aromi diversi.

Tabacchi: semplificazione gergale che indica l’insieme degli aromi naturali di tabacco.

Tabaccoso: si dice di aroma o liquido che richiama il gusto del tabacco (Virginia, Oriental, Latakia, etc).

Tank: 1) sinonimo anglosassone di serbatoio del liquido; 2) colloquialmente, può indicare più brevemente l’atomizzatore a tank.

Tasto fire: il tasto che premuto attiva il riscaldamento della resistenza.

Tazza: nei sistemi bottom feeder, il connettore 510 può assumere anche questo nome gergale.

TC: acronimo di temperature control. Vedi controllo della temperatura.

TC precision: precisione di lettura della temperatura ottenibile da una resistenza adatta al controllo della temperatura. La precisione varia a seconda del materiale di cui è fatto il filo resistivo, del suo spessore e della geometria della coil. Il minimo accettabile è un valore di 400.

TCR: acronimo di Temperature Coefficient of Resistance.

TCR corretto: TCR specifico ad una temperatura di svapo preferita, più preciso di un TCR adattabile a tutte le temperature. Si calcola conoscendo il valore TFR (vedi voce) alla temperatura scelta T, applicando la formula sotto. T0 è la temperatura di riferimento, che per convenzione è 20°C:

TCR corretto=(TFR -1)/(T-T0)

TCR Mode: modalità di svapo impostabile in molte sigarette elettroniche, per svapare in controllo della temperatura con tutti i fili resistivi dedicati allo scopo. E’ sufficiente inserire il TCR caratteristico del filo resistivo scelto e al resto pensa la sigaretta elettronica.

Temperature Coefficient of Resistance: indica quanto varia la resistenza di un filo resistivo al variare della temperatura. L’impostazione di questo valore in sigarette elettroniche predisposte permette di svapare in controllo della temperatura in modo preciso.

Temperature control: vedi controllo della temperatura.

Temperature dominant: modalità di svapo in controllo della temperatura dove l’impostazione dominante e la temperatura stessa.

Temperature Factor of Resistance: è il rapporto tra la resistenza di un filo resistivo ad una determinata temperatura (R) e quella misurata alla temperatura di riferimento di 20°C (R0). Quindi, il TFR si ottiene tramite la formula:

TFR=R/R0

Il TFR serve a calcolare il TCR corretto.

Temperature protected: messaggio di avviso che appare sul display della sigaretta elettronica impostata in TC mode, che sta ad indicare l’intervento sull’erogazione per mantenere costante la temperatura della coil.

Temperature protection: funzione tramite la quale il circuito controlla la temperatura e non permette alla resistenza di superare la temperatura impostata.

Tempo di latenza: il tempo che intercorre tra la pressione del tasto fire e un’adeguata produzione di vapore. Dipende dall’inerzia termica della coil e dalla prontezza di risposta del circuito e della meccanica.

Test del cotone a secco: vedi Dry cotton burn test.

Test in acqua: verifica il corretto funzionamento di un circuito in controllo della temperatura e si effettua immergendo la coil in acqua, attivando l’erogazione e verificando che la temperatura evidenziata dal display rimanga quanto più vicina ai 100°C.

Testina: elemento resistivo preconfezionato, usa e getta, fatto normalmente di un contenitore d’acciaio inossidabile cilindrico, che alloggia la/le coil e la wick e che presenta fori di alimentazione del liquido e passaggi per il flusso d’aria. Viene impiegata negli atomizzatori a testine.

TFR: acronimo di Temperature Factor of Resistance.

Ti: simbolo chimico del titanio.

Tiro: l’atto di inalare ed espirare vapore.

Tiro a secco: inalazione durante un accidentale attivazione a secco.

Tiro di guancia: tiro particolarmente contrastato, in grado di affossare le guance in modo significativo. Il vapore viene accumulato in bocca durante l’attivazione e viene inalato solo dopo che l’attivazione è cessata e la sigaretta elettronica è stata allontanata dalle labbra.

Tiro polmonare: tiro particolarmente arioso che non affossa le guance e non contrasta la contrazione della muscolatura respiratoria. L’introduzione di vapore nei polmone avviene contestualmente all’attivazione.

Titanio: materiale con cui viene realizzato uno dei tipi di filo resistivo per il controllo della temperatura. Può essere impiegato anche per la costruzione di parti della sigaretta elettronica (in particolare negli atomizzatori). E’ un materiale costoso, molto leggero e resistente.

Top Cap: parte più alta di un atomizzatore, che funge da coperchio.

Top refill: sistema di ricarica del liquido che avviene nella parte più alta dell’atomizzatore a tank.

Torrette: vedi posts.

TPD: direttiva europea sui prodotti del tabacco.

Trick: numero di abilità eseguito giocando col vapore. L’esempio più semplice sono i cerchi di vapore, ma esistono numeri molto più complessi e coreografici.

Tubo: sigaretta elettronica, meccanica o circuitata, a forma di tubo.

Tungsteno: materiale con cui viene realizzato uno dei tipi di filo resistivo per il controllo della temperatura.

Twisted wire/coil: un tipo complesso di filo resistivo o coil.

U

Ultem: vedi polietereimmide.

Unregulated: si dice di un dispositivo privo di regolazioni, che eroga corrente allo stesso voltaggio della batteria.

V

Vape model: ragazza di bell’aspetto che compare (o alla quale è chiesto di comparire) in video o eventi a scopo promozionale.

Vaper: traduzione anglosassone di svapatore/trice, utilizzata spesso anche in Italia.

Vaping: traduzione anglosassone di svapo, utilizzata spesso anche in Italia.

Vaporizzare/vaporizzazione: trasformazione del liquido in vapore.

Vaporizzatore personale: termine più proprio per indicare la sigaretta elettronica.

VG: acronimo di glicerolo vegetale.

Valore resistivo: valore numerico espresso in Ohm che quantifica quanto un conduttore si oppone al passaggio della corrente elettrica.

Vapore: stato fisico volatile a cui si trova il liquido opportunamente riscaldato.

VariVolt: modalità di svapo in cui è possibile impostare il voltaggio.

VariTherm: la modalità Temperature dominant nei circuiti Starplat.

VariWatt: modalità di svapo in cui è possibile impostare il wattaggio.

Volt: unità di misura della differenza di potenziale (più gergalmente, voltaggio).

VV: acronimo di VariVolt.

VW: acronimo di VariWatt.

W

Watt: unità di misura che esprime la potenza (più gergalmente, wattaggio).

Wick: materiale assorbente che conduce il liquido alla coil.

Wicking: l’inserimento della wick nella coil.

Wrap: guaina protettiva termoretraibile che avvolge le batterie e che evita i cortocircuiti accidentali. Per questa ragione, una wrap deve essere sempre integra e sostituita al minimo danneggiamento.

Wrappare: l’atto di sostituire la wrap di una batteria.

X

X1: inserimento rapido e breve nei commenti dei social per manifestare il proprio interesse per una vendita o per la partecipazione a iniziative diverse.

Z

Zirconio: materiale con cui viene realizzato uno dei tipi di filo resistivo per il controllo della temperatura.