Ode al Lento Svapo

Il Lento Svapo: una passione travolgente, in grado di fermare il tempo e allontanare le preoccupazioni. “Hakuna matata!”, direbbero in certe parti del mondo, dove il tempo e i problemi sono concetti relativi.

Il Lento Svapo, così calmo, tranquillo, gentile ed educato, è come quell’Amico con cui desideri sederti per chiacchierare, condividere, riflettere e filosofeggiare. È quell’Amico che incontri nelle occasioni speciali, perché sa rendere speciali tutte le occasioni. Quell’Amico col quale ami accompagnarti nel buon bere e nel buon mangiare. Quello con cui vivere diventa buon Vivere.

Fermati. Siediti. Gusta i sapori e goditi il momento. E in un baleno, il pensiero fuggirà in un passato fantastico. Gli abiti diventeranno eleganti e la stanza un circolo raffinato, in cui vezzosi gentiluomini e gentildonne danzano al suono di un grammofono, discorrono e sbuffano vapore. Un paradosso anacronistico, certo, ma non avrà importanza, quando verrai preso dall’amore nostalgico per quei tempi mai vissuti e in cui vorrai reimmergerti.

Questo è il Lento Svapo. Un’esperienza di vita, che va oltre le resistenze e la legge di Ohm, e che val pena assaporare.

Buon Lento Svapo e buona Vita!