Il vecchio forum di Alkemikosvapo

Devi accedere per creare messaggi e discussioni.

Base "insapore"

Buongiorno a tutti! Ho un problema che penso abbia toccato molto, ma nonostante le ricerche, non riesco a vedere un punto di accordo.

In passato ho usato come basi per miscelare i miei aromi (sia quelli pronti, che le mie prove di macerazione con sigaro e tronchetto di liquirizia, per non uscire dal seminato) quelle disponibili in farmacia, ma al gusto, un sentore eccessivamente "zuccherino", in certi momenti stucchevole, quasi odioso, alterava considerevolmente la percezione di un aroma, specie quelli più secchi e delicati, a prescindere dal setup (atomizzatore e filo) e dal rapporto tra glicole e glicerolo. Questo sia all' inizio, che a distanza di 5-6 mesi dalla miscelazione.

Vorrei chiedervi, dalle vostre prove, se c'è un riferimento su cosa convenga utilizzare. Nel mio piccolo, potrei dire che in queste basi farmaceutiche ho provato quasi un rifiuto, mentre ben migliori lo sono state quelle di pink mule, ed eliquidart.

 

Grazie a tutti

Marco

Ciao Marco.

Il tuo post, che ai meno esperti potrebbe sembrare banale e poco oggettivo, apre una questione molto importante. Credo che la maggior parte di noi svapatori liquiderebbe la questione dicendo che la causa è il tuo palato.

Partiamo da un presupposto: è vero, le basi farmaceutiche sono più dolci!

Ora spieghiamo il perché e cerchiamo di capire se è un difetto.

PG è VG sono alcolico e dolciastro il primo e dolce il secondo. In farmacia tendono a vendere prodotti di purezza superiore, perché PG e VG vengono venduti principalmente a scopo farmaceutico e cosmetico. Nella maggior parte dei casi, quando sono venduti per lo svapo, PG e VG sono meno puri. Questo porta a percepire come più dolci le basi della farmacia. Se da un lato può essere percepito come un difetto, dall'altro è sinonimo di qualità.

Come porvi rimedio. Basta rendere meno puri PG e VG, aggiungendo almeno un 5% d'acqua depurata. Se poi la miscela dovesse sembrare ancora dolce, sarebbe consigliabile alzare leggermente la percentuale di PG, che è meno dolce del VG.

Prova e poi dimmi come ti troverai 😉

Andrea a.k.a. Alkemikosvapo