Il vecchio forum di Alkemikosvapo

Forum breadcrumbs - You are here:ForumGli Utenti: PresentatiEccomi
Devi accedere per creare messaggi e discussioni.

Eccomi

Ciao a tutti

felice di aver trovato questo blog, dispiace che ancora non ho esperienza nell'estrazione con ultrasuoni o sottovuoto (solo macerazione in alcool).

Sono quello che si definisce un "hard-vaper", no ho particolari scimmie di hardware (atom e box), ma vengo qui per cercare di capire come produrre un "latakia all-day" che sporchi poco le coil.

L'obbiettivo è quello di riuscire a capire bene come rimuovere resine ed altre sostanze per arrivare ad ottenere un aroma limpido e fedele.

Per ora mi pare di aver capito che l'estrazione sottovuoto (siringa e pompa) o ultrasuoni (38°C) diano ottimi risultati, quello che mi rimane ancora sconosciuto è la "purificazione".

Se qualcuno avesse da linkare qualche discussione (ne ho lette molte su questo forum) incentrate sulla purificazione sarebbe fantastico.

Inoltre ancora devo capire se il filtraggio (10µm) e talco veneto sono sufficienti a ridurre la presenza di resine e altri residui disciolti nella soluzione o se ci sono altre tecniche per ridurre ulteriormente queste presenze.

Ciao @circeo.

Benvenuto nel mio blog.

Sintetizzando molto, la mia "personale" soluzione attuale e spero definitiva sulla rimozione di resine e sostanze lipofile è il talco. Altri metodi non mi hanno dato uguale risultato, anche di natura strumentale. Ne sto testando atre, ma per il momento, almeno in ambito casalingo, il talco vince per rapporto qualità/prezzo.

C'è chi usa le diatomee, che vengono utilizzate per purificare le acque delle piscine. Si tratta di un prodotto di derivazione fossile.
Tuttavia, preferisco il talco, che mi dà anche maggiore sicurezza, grazie alle rigide imposizioni della farmacopea ufficiale. La diatomea non è in farmacopea.

Andrea a.k.a. Alkemikosvapo

Grazie mille per la pronta risposta.

Preciso che è da un po che ti seguo, visto i tuoi video, studiato in giro, letto i tuoi 3 manuali che mi hanno rimesso in moto la voglia di estrarre, visto che non ero riuscito nel mio intento.

Ora sto leggendo la discussione di Marcus "Estrazione Sottovuoto". Molto interessante, studio bene prima di ripartire e decidere con gli acquisti, ma questa mi sembra la più semplice, veloce ed economica 8filtri per siringhe a parte, ma ne posso prendere pure uno per cominciare).

Grazie ancora.