Il vecchio forum di Alkemikosvapo

Devi accedere per creare messaggi e discussioni.

Evaporatore a ventilazione forzata

Buona sera a tutti i membri del forum.

Vi allego la "mia" versione dell'evaporatore ideato da Andy, secondo voi può funzionare allo stesso modo dell'originale considerando i piccoli cambiamenti che sono stato costretto a fare a causa delle geometrie del materiale in mio possesso?

Il componente di ventilazione è un dispositivo per il raffreddamento di HardDisk.... Ho preferito questo ad un'altra ventola per processore in mio possesso per due principali motivi: essendo nuovo e mai usato era privo di polvere e meno usurato dal tempo, inoltre mi piaceva particolarmente l'estetica.

Un'altra domanda che v0levo porre ai membri, ed in particolare a Andy era: dato che vorrei estrarre una birra molto conosciuta (non so se posso citare marche in particolare) volevo chiedere i tempi e/o come capire quando le due fasi di evaporazione sono da considerarsi terminate.

Inoltre, per la fase di filtrazione finale, possono andar bene dei filtri da laboratorio da 5 micron? Posseggo quelli in quantità e se vanno bene li preferisco per praticità di utilizzo alla siringa filtro

Ultima domanda rivolta a Andy: potresti descrivervi nel dettaglio le fasi chimiche del processo (con annesse reazioni) il più dettagliatamente possibile? Quest'anno sosterrò l'esame di maturità e mi farebbe piacere inserire in tesina questo argomento citandone la fonte, nel caso non sia un problema possiamo anche sentirci in privato.

Grazie a tutti, buone macerazioni e buono svapo!

Alberto

File caricati:
  • Devi effettuare l'accesso per visualizzare i file

Ma questo è un superUFO. Molto bravo 😉

Per la birra, segui bene questo articolo.

I filtri vanno più che bene. Riciclali pure.

Per la tesina, vai sulla voce contatti e compila il form per contattarmi in privato.

Andrea a.k.a. Alkemikosvapo

Grazie mille per la risposta!

per i tempi delle due fasi di evaporazione invece? Quando posso considerarle terminate?

L'evaporazione deve giungere in tutti e due i casi ad esaurimento del solvente. Rimarrà quella che i profumieri chiamano essenza concreta, di consistenza viscosa.

Il tempo dipende dai volumi in gioco 😉

Andrea a.k.a. Alkemikosvapo

Perfetto, quindi posso permettermi che nella prima fase di evaporazione rimanga acqua? Nel caso non debba rimanere come capisco quando è evaporata?

grazie ancora!

Ti basterebbe inclinare un po' l'UFO e vedresti che l'essenza concreta si muove lentissimamente (tipo miele densissimo) o non si muove affatto 😉

Andrea a.k.a. Alkemikosvapo

Perfetto! Sono arrivato a termine del primo porocesso d'evaporazione, risultato: massa molto dura, simile a caramello indurito, attaccata al fondo dell ufo

tutto perfetto se non fosse che questa massa non è quasi per nulla solubile in alcool😅

necessito di un aiuto...

Alberto, adesso devi scioglierla nel PG. Aiutati magari con un bagnomaria, se è troppo fredda, e un cucchiaino.

Andrea a.k.a. Alkemikosvapo

Scusami, ma non va messa prima in freezer? Ho letto male?

Io quando diluisco il glicole nel "caramello" lo mescolo tanto con il cucchiaino e lo lascio li una giornata, poi rimescolo e poi passo al talco veneto.
La purificazione in freezer è il passaggio prima dell'UFO, dopo aver filtrato la materia prima lasciata macerare 7 giorni nell'alcol.