Il vecchio forum di Alkemikosvapo

Devi accedere per creare messaggi e discussioni.

Evaporatore a ventilazione forzata

Cita da peppolasagna il 4 febbraio 2018, 21:13

Io quando diluisco il glicole nel "caramello" lo mescolo tanto con il cucchiaino e lo lascio li una giornata, poi rimescolo e poi passo al talco veneto.
La purificazione in freezer è il passaggio prima dell'UFO, dopo aver filtrato la materia prima lasciata macerare 7 giorni nell'alcol.

No, io seguendo l'articolo "bacco tabacco e... Aromi", la procedura prevede passaggio della materia prima nell ufo per eliminare acqua e alcool, diluizione della massa caramellosa (passatemi il termine) nell alcool e passaggio in freezer; dopodi che passaggio in ufo e diluizione nel PG... Ditemi se ho letto male

dopo la prima fase di evaporazione nell ufo, la massa caramellosa non si scioglie per nulla nell alcool che ho aggiunto... Questa massa, per farvi capire al meglio il mio risultato, assomiglia davvero molto alla farcitura interna di un Twix, non so se avete presente

aiutooo😭

Usa un po' di calore (ma poco). Probabilmente ci sono un sacco di zuccheri.

Andrea a.k.a. Alkemikosvapo

Infatti è quello che pensavo, ma prima di agire meglio chiedere a chi ne sa di più! Dici meglio termosifone rispetto a bagno maria?

La situazione é questa... Non so più che pesci prendere: ho messo su un termosifone e non si scioglieva, è evaporato parzialmente l'alcool e ne ho aggiunto dell altro, ho provato in un bagno maria con acqua calda da lavandino e non si scioglieva... Ho dovuto aggiungere altro alcool!

Che devo fa con sta massa melmosaaa😭

Necessito aiuto immediatoo😭

File caricati:
  • Devi effettuare l'accesso per visualizzare i file

Miseriaccia 😮 Mai vista così. Mi sa che ti conviene rifarla e e fermarti un po' prima. Ma non è che si tratta di una birra cruda?

Andrea a.k.a. Alkemikosvapo

No non credo proprio sia cruda, non viene indicato da nessuna parte...

comunque metto la marca, se è vietato edito, è la leggendaria Tennet's super!

Che faccio? Butto tutto?

Fai una cosa. Rifai e fermati un attimo prima che la riduzione sia del tutto completa.
Il problema credo che sia il doppio malto.

Andrea a.k.a. Alkemikosvapo

Ci provo... Conta che la denominazione doppio malto è pura formalità, indica una birra con contenuto alcolico maggiore ad una certa soglia che ora non ricordo di preciso quindi non credo sia per quello, ti faccio sapere i prossimi risultati!

grazie

Occhio, perché la dicitura doppio malto può essere applicata anche ad una birra da 3,5 di grado alcolico. E' un errore comune confondere il concetto di birra a forte tenore alcolico con quello di birra a forte densità. Secondo la legge italiana, si definisce birra doppio malto una birra che ha un indice saccarometrico (o grado Plato) di almeno 14,5, a prescindere dal suo tenore alcolico, che può anche essere basso. Io ricordo la Tennen's Super come una birra sì forte, ma molto dolciastra 😉

Andrea a.k.a. Alkemikosvapo

Si si infatti hai ragione, il concetto che avevo in testa era quello da consumatore e non da chimico ahaha

piu zuccheri = piu alcool (a livello di effetto)

va bene dai, faccio qualche prova nei prossimi giorni, ti tengo aggiornato!

grazie Andy, fondamentale come al solito!!!