Su vari forum, come su questo blog, ricorrono spesso domande su come si diluiscono gli aromi. La risposta potrà essere scontata per i vapers più esperti, ma potrebbe non esserlo per i meno esperti. Ecco alcune dritte per fare le cose come si deve.
Cosa significa diluire un aroma al 10%? Significa che il liquido finale dovrà contenere 10 parti di aroma e 90 parti di base, che, togliendo gli zeri, è pari a dire che 1 parte deve essere di aroma e 9 di base.
Quindi, volendo ottenere 10ml di un liquido contenente il 10% di aroma, sarebbe sufficiente mettere in una boccetta 1ml di aroma e 9ml di base.
Un errore comune è pensare di miscelare 1ml di aroma e 10ml di base. In questo caso l’aroma sarebbe diluito al 9% (1ml di aroma su 11ml di liquido finale).
Volendo diluire più aromi, sarebbe sufficiente sommare le singole percentuali. Per esempio, volendo realizzare 10ml di liquido contenente il 5% di aroma alla fragola ed il 2% di aroma alla vaniglia, dovremmo miscelare 0.5ml di fragola, 0.2ml di vaniglia e 9.3ml di base (0.5+0.2+9.3=10ml).
Partendo da qualsiasi volume di liquido finale, per determinare la dosi giuste dei vari costituenti, si dovrà applicare la seguente formula:
Quantità aroma = Quantità liquido x percentuale aroma : 100
Per esempio, se volessimo sapere quanto aroma al caffè utilizzare per produrre 25ml di liquido contenente il 12% di aroma calcoleremmo:
25 x 12 : 100 = 3ml
Quindi, 3ml saranno di aroma al caffè ed i restanti 22ml di base.
Per i liquidi contenenti più aromi, la formula dovrà essere applicata per ciascuno degli aromi da miscelare e la restante parte sarà rappresentata dalla base.
Per fare le cose bene, consiglio di non ragionare mai in gocce, a causa dell’incostanza dei risultati, ma in millilitri. A tale scopo, suggerisco di dotarsi di economiche pipette graduate, reperibili presso i negozi di svapo più attrezzati.
Buon divertimento!