2 risposte a “L’Alkemikator – Video tutorial”

  1. Ciao, non ti è mai venuto il dubbio che l’acciaio del contenitore possa rilasciare qualcosa nel nostro prodotto durante la fase di sonicazione? Nel caso sarebbe pensabile secondo te incollare il trasduttore ad un contenitore di vetro anziché di metallo? Grazie 🙂

    1. Ciao Morze81.
      Benvenuto nel blog
      Non credo di poter dire di aver riscontrato questo problema, se non altro perché dopo parecchi utilizzi la superficie interna della caraffa continua a presentarsi liscia e presenta ancora i segni di lavorazione originali. Dopo un anno sarebbe sicuramente risultata quantomeno pallinata o comunque erosa.
      Incollare il trasduttore al vetro significherebbe infrangerlo al primo utilizzo, soprattutto perché non può essere spesso, pena la significativa riduzione di trasmissione degli ultrasuoni.
      Quando ho progettato l’Alkemikator, l’ho fatto basandomi sui prodotti professionali, che utilizzano l’acciaio alimentare 316L per potenze anche svariate decine di volte superiori. Per questo ho utilizzato quella caraffa di Ikea, che è dichiarata essere fatta di questo materiale.

Lascia un commento