Il mio modo di macerare a freddo

Difficoltà tecnica 

Macerazione

Nota: la tecnica descritta è ormai superata. Si consiglia di visitare la categoria Tecniche attuali.

La macerazione è l’arte di ottenere aromi naturali mettendo vari tipi di ingredienti in soluzione in una base, a temperatura ambiente e per un certo tempo. Questa è la tecnica proposta da Alkemikosvap0.

Nota: la tecnica descritta è ormai superata. Si consiglia di visitare la categoria Tecniche attuali.

  1. Scegliere accuratamente l’ingrediente (tabacco senza additivi, erbe, spezie, frutta, etc). L’ingrediente non dovrà contenere additivi pericolosi per la salute.
  2. Mettere l’ingrediente in un barattolo di vetro a chiusura ermetica e spruzzarlo con alcool alimentare a 95° (per lo scopo, può tornare utile un piccolo spruzzino). Il tabacco dovrà risultare umido al tatto. Chiudere il barattolo, conservarlo al buio per almeno 48 ore. Questa procedura ucciderà la gran parte dei batteri e renderà più porose le membrane cellulari degli ingredienti di natura vegetale.
  3. Aprire il barattolo e coprirlo con 2 o 3 strati di garza sterile fermati con un elastico. Lasciare evaporare l’alcool, fino a che l’ingrediente sarà quasi asciutto (ricordiamo che l’alcool alimentare contiene un po’ d’acqua e questa potrebbe lasciare tracce di umidità, ma l’importante è che sia almeno scomparso l’odore alcolico). Il forno di casa alla minima temperatura e sportello aperto potrà ridurre i tempi.
  4. Unire glicole propilenico nicotina zero all’ingrediente. Chiudere il barattolo, riporlo al buio, a temperatura ambiente, per almeno 3 mesi, agitandolo di frequente.
  5. Filtrare due volte con la siringa filtro e conservare l’aroma al buio in una bottiglia di vetro ambrato.

L’aroma è pronto per l’utilizzo diluito a piacere nella base preferita.

NB: questo metodo, indicato per un primo avvicinamento al mondo dell’estrazione, permette di estrarre massimo 3g di tabacco ogni 10ml di glicole propilenico. Superando questo rapporto, il recupero dell’estratto in fase di filtrazione diventa complicato.



Lascia un commento